L’articolo: http://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2015/03/04/news/lungargine-dedicato-al-capitano-bucci-caduto-in-afghanistan-1.10983206

DOLO. Un tratto del lungargine del Naviglio Brenta sarà dedicato al capitano dei lagunari Riccardo Bucci, scomparso il 23 settembre 2011 a 34 anni ad Herat in Afghanistan. La decisione è stata presa dalla giunta comunale di Dolo su proposta dell’assessore all’istruzione Cecilia Canova. La zona che sarà intitolata al militare del lagunari si trova in pieno centro a Dolo sul ramo principale del Naviglio Brenta. Per la precisione è il tratto che va dall’ex pista di pattinaggio di via Fondamenta fino al Foro Boario.

Riccardo Bucci, milanese d’origine ma residente a Dolo e che prestava servizio nel Reggimento lagunari Serenissima, il 23 settembre 2011 era di ritorno con dei commilitoni da una “missione di collegamento” a bordo di un blindato Lince quando, a una ventina di km dalla base Camp Arena a Herat, è rimasto vittima di un incidente stradale nel quale hanno perso la vita anche il caporal maggiore scelto Mario Frasca di 32 anni e il caporal maggiore Mario Di Legge di 28 anni.

Giacomo Piran