Organigramma

Presidente: Ivan Bruno Zabeo; Vicepresidente: Alberto Donadel; Segretario: Antonio Cammarata
Membri: Alice Boscolo, Flora Saverino, Nicola Bressanin, Andrea Cecchi, Andrea Juris, Mattia Massaro, Gianluca Salmaso
I componenti fanno parte del Comitato Scientifico dell’associazione.

Attività

Il 2014 è stato l’anno della nostra fondazione ed è stato per noi un momento di grande espansione sul territorio.
In quest’anno abbiamo avvitato, o portato pressoché a compimento, le nostre prime ricerche, destando da subito l’interesse degli Enti Pubblici locali. Dato che in quest’anno ricorreva il centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale in Europa, il nostro obbiettivo iniziale è stato proprio quello di convogliare le nostre energie nella riscoperta del nostro territorio alle soglie della guerra e di portare a compimento quello che fin dal principio è stato un nostro sogno: la realizzazione di una vera mostra.

In una sorta di Risiko ecco quindi che sono state avviate le ricerche nei Comuni di Mira (Andrea Juris), Stra e Vigonovo (Dott. Alberto Donadel) e portata quasi alla conclusione la ricerca nel Comune di Dolo (Dott. Ivan B. Zabeo). Nel contempo sono stati allacciati i rapporti con il Dott. Mattia Massaro, autore di una ricerca sul Comune di Saonara durante la Grande Guerra, gettate le prime basi di collaborazione con i Comuni di Pianiga e Fiesso d’Artico e allacciate le prime relazioni con altre realtà locali (Flyng LionsAquile Tonanti, Ass.ne Darvin, Castello di San Pelagio-Museo del Volo e Collezione Carlo e Stefano Rovini di Tresché Conca) poi divenute nostre grandi sostenitrici ed amiche.

E’ però grazie all’interessamento del Comune di Dolo che possiamo realizzare il nostro sogno.
Progettato uno schizzo di trincea tra noi soci, trovati i volontari ed i materiali e presi accordi con la Collezione Rovini, siamo in grado di realizzare una mostra-museo – “1914-1918 Giovani al Fronte” capace di attirare ben 3000 visitatori tra il 18 ottobre e l’8 dicembre di quest’anno.