Organigramma

Presidente: IVAN BRUNO ZABEO. Classe 1986, Laurea in Scienze Politiche, percorso Politica Internazionale e Diplomazia all’Università di Padova. Cura la ricerca dedicata ai caduti della Grande Guerra di Dolo e di Pianiga.
Vicepresidente: ALBERTO DONADEL. Classe 1987, Laurea in Scienze dell’Antichità con indirizzo archeologico, è responsabile di una pagina Facebook dedicata all’archeologia della Grande Guerra. Per RAF si dedica alla ricerca dei caduti della Prima Guerra Mondiale per Vigonovo e Stra e gestisce anche la pagina Facebook dell’associazione.
Segretario: ANTONIO CAMMARATA. Classe 1986, geometra, appassionato di storia, è anche presidente dell’Associazione di promozione sociale Mille Sogni.
Consiglio:
FLORA SAVERINO: classe 1986, insegnante di scuola media, si è laureata in Storia con una tesi dedicata al tempio ossario del Lido di Venezia. Per RAF cura la ricerca dedicata ai caduti di Fiesso d’Artico
ANDREA JURIS: Presidente della sezione di Venezia dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, cura la ricerca dedicata ai caduti di Mira della Grande Guerra.
NICOLA BRESSANIN: classe 1986, laurea in Ingegneria. Responsabile dell’area informatica del gruppo
MATTIA MASSARO: classe 1983, laurea in Scienze Politiche, indirizzo amministrativo e scienze del governo, è autore del libro “Gino Giugni. Riflessioni sul mondo del lavoro” e ha appena dato alle stampe “L’amministrazione comunale di Saonara negli anni della Prima Guerra Mondiale”. E’ presidente dell’ANPI di Saonara, gestisce i rapporti con le ANPI del territorio Veneziano e Padovano.
GIANLUCA SALMASO: classe 1992, studente alla facoltà di Economia di Ca’ Foscari, Venezia, sta attualmente collaborando con la redazione di Tempi a Milano. E’ responsabile dell’ufficio stampa di Riviera al Fronte.
ENRICO MORO: classe 1965, family banker, appassionato di Storia, per anni ha effettuato varie delle ricerche nelle varie biblioteche e archivi di Venezia e dintorni concentrandosi sulla storia del territorio tra gli anni dal 1870 agli anni della Grande Guerra.
FILOMENO PORCELLUZZI: agente di polizia penitenziaria in congedo, Cavaliere di San Marco, delegato per il Comitato Tricolore Italiani nel Mondo, è molto attivo nell’organizzazione di mostre sul territorio, soprattutto quella a Borbiago di Mira.
Dà una mano fondamentale ALESSANDRO OVIZACH,  uno degli ideatori principali di Riviera al Fronte.

Attività

Il 2015 si apre con la nostra prima edizione dei Gagliardetti della Memoria, cui seguirà un calendario abbastanza ricco di eventi, se si considera che siamo ancora di “bocia” nell’ambito dell’associazionismo storico e culturale locale.

26 aprile 2015
1^ EDIZIONE DEI GAGLIARDETTI DELLA MEMORIA RAF

Svoltasi all’interno della cornice della sala consiliare del Comune di Dolo, questa nostra prima celebrazione pubblica desta da subito l’interesse dei privati e dei media locali. Il successo è lampante e ben presto non tardano ad arrivare le prime candidature di reduci e familiari dei soldati che presero parte alle guerre d’Italia dall’Unità ad oggi.
Segue infatti una 2^ celebrazione l’8 novembre, questa volta tenutasi presso la Chiesa di Santa Maria Assunta di Borbiago. Per ulteriori notizie si veda qui.

9 maggio 2015
ITALIA, 1914-1915. UNA GUERRA INEVITABILE?

E’ la prima conferenza realizzata dall’associazione. Tenutasi presso la biblioteca civica di Oriago di Mira, vede alternarsi la figura del Professore Antonio Varsori (UNIPD) con quelle di Patrizio Zanella (insegnante e ricercatore) e di Andrea Juris (ricercatore storico e membro RaF).

4 e 5 luglio 2015
MIRA AL FORTE. MEMORIE DELLA GRANDE GUERRA

All’interno degli spazi occupati dal forte “A. Poerio“, ad Oriago di Mira, si svolge la nostra prima rievocazione storica. I nostri bravi “artiglieri” danno vita ad un accampamento militare in cui viene spiegata la vita del soldato al fronte e in retrovia, attraverso un live-action giornaliero e visite guidate.
All’interno di questa incredibile scenografia, in collaborazione con il Comune di Mira, il  CID – Centro Idea Donna, la cooperativa culturale CoopCulture, l’ass.ne La Piccionaia e con il contributo della Camera di Commercio di Venezia, è inoltre resa fruibile la mostra fotografica con pannelli rievocativi posti nei contrafforti e nelle finestrature del fortilizio.
Si svolgono infine due momenti collettivi quali i canti sociali risalenti alla Grande Guerra, messi in opera dal coro “I Fiori de Suca“, e lo spettacolo di Titino Carrara “Il fuoco nel cuore, storia di uomini, di guerra e di confine, alla ricerca di un senso comune di appartenenza“.

8 luglio 2015
TORNADO IN RIVIERA DEL BRENTA

Non si tratta di una nostra attività, ma quale associazione storica dedita al ricordo, anche questo evento segna per noi una tappa della nostra vita.
Alle 17.30 dell’8 luglio, una supercella temporalesca innesca un vortice d’aria che tocca terra nel Comune di Pianiga, poco a nord dell’A4 Venezia-Padova. Il vortice, che presenta raffiche anche superiori ai 300 km/h e che in seguito verrà classificato come un F4 sulla scala Fujita, attraversa Arino, Cazzago, Dolo, Sambruson e Porto Menai, provocando una lunga scia di distruzione, 96 feriti ed un morto. L’impatto che ha sulla popolazione è fortissimo, per alcuni sarà un trauma difficile da dimenticare.
Molti di noi, come altri cittadini, scendono in strada, danno una mano come possono, scavano, puliscono, aiutano.
A testimonianza di quel giorno sono ancora i ruderi di Villa Fini a parlare.

Dal 4 all’8 novembre 2015
1915/2015 L’ITALIA NELLA GRANDE GUERRA. L’ITALIA AL FRONTE, LA RIVIERA DEL BRENTA RETROVIA DEL PIAVE

Presso la sala del Centro Civico di Borbiago, viene riunito un nutrito team di figure che vede, oltre a noi, numerose associazioni locali e regionali oltre a numerose sezioni delle Associazioni Nazionali ed il patrocinio dei Comuni di Mira, Dolo, Mirano, Santa Maria di Sala, Camponogara, Spinea, Fossò, Salzano, Stra, Fiesso d’Artico, Campolongo Maggiore, Pianiga, oltre a quello ottenuto dal Comitato Regionale Veneto per il Centenario della Grande Guerra e quello della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Lo scopo di questa mostra (Qui il programma), oltre al voler ricordare il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia ed i caduti rivieraschi, è la raccolta fondi destinata al ripristino del CEOD (Centro Diurno per Disabili), rimasto seriamente lesionato dal passaggio del tornado del 4 luglio precedente.
Nel corso della mostra si svolge anche il concerto tenuto dal coro A.N.A. “La Sorgente” (7 novembre) e la partita di calcio commemorativa organizzata dalla Polisportiva Borbiago.

18 dicembre 2015
Conferenza:
ARCHEOLOGIA DELLA GRANDE GUERRA NEL TERRITORIO

Presentazione del libro:
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAONARA NEGLI ANNI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

All’interno della sede del Gruppo Archeologico “Mino Meduaco” di Campolongo Maggiore si tiene una serata all’insegna di due temi interessanti.
Nella prima parte dell’incontro il Dott. Mattia Massaro presenta il suo libro “L’Amministrazione Comunale di Saonara negli anni della Prima Guerra Mondiale“, frutto di anni di ricerca spesi tra  gli archivi comunale e parrocchiale di Saonara e l’Archivio di Stato di Padova; nella seconda parte della serata il Dott. Alberto Donadel presenta “Archeologia della Grande Guerra nel territorio“, esponendo le potenzialità di questa nuova disciplina archeologica, i suoi limiti ed i suoi possibili sviluppi.