2025/80° dalla guerra alla pace – eventi di gennaio

Lazzari Martino è nato nel 1968 a Mirano ed laureato in Storia contemporanea presso l’Università di Venezia in Ca’ Foscari con una tesi sulla Resistenza a Mirano. E’ stato giornalista pubblicista presso il Gazzettino di Venezia.

Da 25 anni lavora come responsabile dell’Area Servizi Culturali presso il Comune di Santa Maria di Sala, gestendo l’organizzazione degli eventi culturali, la biblioteca comunale, le associazioni sportive, le associazioni culturali, le politiche giovanili.

Si occupa di ricerca riferita in particolare al periodo della Resistenza. Ha pubblicato alcuni saggi storici e qualche piccola raccolta di poesie.

Patrizio ZANELLA.

Laurea in Filosofia a Padova, in Storia a Venezia, in Scienze religiose alla Facoltà teologica del Triveneto. È docente in un istituto superiore di Venezia. Ha lavorato con il «Messaggero di sant’Antonio», «Il Gazzettino», «La Difesa del popolo» e altri periodici, dedicandosi principalmente alla divulgazione storico-culturale. Con le Edizioni Messaggero ha pubblicato: Sta scritto. Massime di sapienza biblica (1993); Vinicio Dalla Vecchia. Una biografia tra fede e politica (2003); Umanità nei Lager nazisti. Testimonianze (2004); Maria Pastorello. Lo splendore della carità nella chiesa del Novecento (2013); Un clarinetto nel Lager. Diario di prigionia 1943-45 (2015).

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑