Attività 2021

Il 2021 si apre sulla scia degli eventi nazionali e mondiali del 2020. La pandemia da Covid-19 ha segnato le nostre attività relegandole, almeno per la prima parte dell’anno, alle sole videoconferenze. La stessa fine del 2020 ha portato ad un cambio di ruoli all’interno dell’associazione.

La partecipazione alle Staffette Social 2020 di oltre un centinaio di appassionati, associazioni, amministratori pubblici che hanno reso queste rassegne un vero impegno collettivo ed il riconoscimento del pubblico, con le decine di migliaia di visualizzazioni dei video proposti, ci hanno indotti a continuare sulla stessa strada.

31 gennaio
STAFFETTA SOCIAL GIORNATA DELLA MEMORIA

Questa volta avremo anche la partecipazione delle Comunità Ebraiche di Venezia e Padova e di alcune scuole perché il messaggio lasciato da questa celebrazione riguarda soprattutto le nuove generazioni. Non dimenticare, in questa occasione, è ancor più fondamentale perché va oltre lo studio della storia, va verso i valori della solidarietà, dell’uguaglianza e del rispetto nei confronti di tutto il genere umano.
Vogliamo così elevare il significato della memoria e del ricordo, che mai deve abbandonare la nostra società: sarebbe un errore capace di farci ritornare indietro con il timore di rivivere nuovi drammi.

Rivedi gli interventi nel canale YouTube

25 aprile
STAFFETTA SOCIAL GIORNATA DELLA LIBERAZIONE

Causa il protrarsi della pandemia vogliamo continuare ad essere vicini agli appassionati e a tutti i cittadini che credono nei valori della pace e della conservazione della memoria anche se, ancora in modalità tecnologica.

Dalla Riviera del Brenta allarghamo il raggio di interesse a Noventa Padovana e a Cavallino Treporti, fino a coinvolgere studiosi che arrivano da Ferrara. Sono presenti l’ANPI e tanti appassionati insieme ai sindaci di vari comuni che uniranno, alle commemorazioni ai monumenti ai caduti, un messaggio ai loro cittadini in modalità tecnologica.

Non dimenticare, è il punto fermo per ripartire. Così come hanno fatto i nostri padri e i nostri nonni dopo le tremende tragedie belliche del Novecento, oggi vogliamo lanciare questo appello per continuare a credere in una ripartenza dell’Italia, grazie anche alla cultura, dopo la tragedia della pandemia. Rivedi gli interventi nel canale YouTube

13 agosto
PRESENTAZIONE LIBRO “LA RETROVIA DEL FRONTE”

In occasione della sagra di “S. Rocco” viene presentato al pubblico, in Piazza Cantiere a Dolo, il nostro ultimo libro La retrovia del fronte. Stra e Vigonovo durante la Grande guerra (Mazzanti Ed.) del nostro socio Alberto Donadel e del suo collaboratore e nostro sostenitore Armando Saccoman. 

4 novembre
STAFFETTA SOCIAL GIORNATA UNITA’ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

L’andamento epidemico (Covid-19) limita ancora fortemente le nostre attività. Se da un lato abbiamo deciso di evitare, anche per quest’anno, l’oramai consueta cerimonia dei “Gagliardetti della Memoria“, dall’altro abbiamo deciso di riproporre, nella giornata del 4 novembre, in occasione delle celebrazioni per la conclusione della Grande Guerra, l’oramai consueta “staffetta della memoria” i cui contenuti multimediali trovate nel canale YouTube.

Siamo inoltre invitati a partecipare ad un importante Forum del progetto Interegg Italia-Slovenia dove il Presidente parla dei valori della pace che provengono dall’esperienze delle guerre e dell’importante argomento del recupero e mantenimento della memoria.

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑