L’Associazione storico culturale Riviera al Fronte è stata fondata nel 2014.
Riviera al Fronte è stata costituita nel 2014 da appassionati di storia contemporanea per raccontare le vicende vissute dai concittadini soldati, dal Risorgimento alle missioni di pace, oltre a far luce sulla vita e sullo sviluppo del territorio della Riviera del Brenta.
Negli anni abbiamo stretto rapporti importanti con altre realtà associative o singoli appassionati del territorio ed enti pubblici per sviluppare in collaborazione molte più attività di maggior spessore e sviluppo territoriale. Nel 2019 Riviera al Fronte è stata cofondatrice del Coordinamento delle Associazioni Storico-Culturali della Riviera del Brenta e del Miranese (ora Museo Diffuso RdB).
Insomma, in poco tempo Riviera al Fronte è divenuta un importante punto di riferimento per il recupero della storia del territorio nel Novecento e si rivolge agli appassionati di tutte le età.
Raccogliamo testimonianze dei famigliari di soldati, partigiani, deportati nei campi di concentramento, esuli giuliano-dalmati, documenti e fotografie della Riviera del Brenta per ampliare la conoscenza del territorio nel periodo tra il 1800 e i giorni nostri.
Visto il ruolo che Riviera al Fronte ricopre nel territorio, abbiamo creta il progetto “RAF per il sociale” per mezzo del quale forniamo un aiuto concreto devolvendo il ricavato delle pubblicazioni ad attività benefiche nel territorio.
Nel 2023 ci siamo iscritti al Registro Unico Nazionale Terzo Settore e siamo riconosciuti come Associazione di Promozione Sociale.
Lo Statuto dell’associazione
Cliccando sul link a seguire potrai accedere al nostro statuto rivisto ed aggiornato
Il logo
Il logo dell’associazione Riviera al Fronte, disegnato da Alice Boscolo, prende tre elementi fondamentali del nostro territorio e del nostro lavoro.
Sulla destra, la statua di un fante. L’immagine riproduce il soldato presente sul monumento ai caduti di Arino.
Sulla sinistra, una villa veneta, simbolo caratterizzante della Riviera del Brenta.
A separare, e unire simbolicamente, le due figure l’azzurro fiume Brenta.
Nel 2024, decennale dell’Associazione, abbiamo inserito anche un ricordo per questa ricorrenza.
Sono un giornalista e abito ad Arzergrande e sto cercando notizie del S.ten. Boschetti Ferruccio MAVM. Avevo chiesto copia dello stato di servizio a Roma ma mi hanno risposto che “In merito alla richiesta formulata con e-mail in riferimento, spiace comunicare che, nonostante reiterate ed accurate ricerche esperite negli Archivi della Divisione, non è stato possibile reperire la documentazione richiesta in quanto non risulta in nostro possesso.non ci sono notizie”. Potreste inviarmi voi qualcosa? Naturalmente andrebbe citata la fonte. So che è tra i Vs. Caduti. Grazie per la cortesia e distinti saluti Antonio Maritan