Riviera al Fronte è un’associazione fondata nel 2014.
E’ composta da appassionati che hanno deciso di raccontare la Riviera del Brenta e delle città del territorio applicandole alla storia militare, prendendo in considerazione il periodo temporale tra il Risorgimento e i giorni nostri (ca. 1848-2004).
In particolare, l’attenzione è rivolta alla Prima e alla Seconda guerra mondiale, al Ventennio Fascista, alle campagne d’Africa e di Spagna, all’evoluzione dei paesi lungo il Naviglio del Brenta e alla partecipazione dell’Italia alle missioni di pace all’estero.

Il nostro primo obiettivo, considerate anche le richieste pervenuteci dalle singole Amministrazioni Comunali, è stato quello di raccontare la storia della Riviera del Brenta nel periodo della Prima guerra mondiale, con il compito di fare luce sugli aspetti di vita sul territorio andati dimenticati.
In questo senso, le nostre ricerche si sono rivolte a tutti i Comuni  del comprensorio rivierasco: Campagna Lupia, Campolonogo Maggiore, Camponogara, Dolo, Fiesso d’Artico, Fossò, Mira, Pianiga, Stra, Vigonovo; benché limitrofi o ricadenti nella Provincia di Padova, arriviamo a lambire i Comuni di Mirano,  Noventa Padovana, Piove di Sacco, Santa Maria di Sala, e Saonara.
In occasione del centenario della Grande Guerra sono state varate alcune attività parallele (“Progetto del Centenario“) che hanno interessato in particolar modo i Comuni di Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Dolo, Pianiga, Stra e Vigonovo In più, proprio con i Comuni di Dolo, Pianiga e Vigonovo sono partiti dei progetti paralleli (“Progetto del Centenario”); parallelamente, sulla nostra pagina Facebook, abbiamo realizzato l’ #AccaddeOggi, un’attività che ha voluto ricordare, a cent’anni esatti dalla loro morte, gli oltre 1200 caduti della Riviera del Brenta e Saonara.

Stiamo inoltre raccogliendo anche testimonianze da parte di reduci della Seconda Guerra Mondiale, dei loro figli e/o nipoti, partigiani, deportati nei campi di concentramento, esuli giuliano-dalmati. Le storie sono approfondite a 360 gradi, senza farsi influenzare dalla politica. Il risultato più bello di questa raccolta è la Cerimonia di consegna dei Gagliardetti della memoria di Riviera al Fronte.

Infine, nel corso degli anni abbiamo stretto rapporti importanti con altre realtà associative del territorio ed enti pubblici. Questi sono dovuti essenzialmente alla collaborazione che Riviera al Fronte ha avuto con altri gruppi affini o singoli appassionati operanti nei singoli comuni al fine di realizzare molte tra mostre e altre attività.

Insomma, in poco tempo Riviera al Fronte è divenuto un importante punto di riferimento per il recupero della storia del Novecento nel territorio. E cerca di essere anche un importante strumento didattico per tutti.

Lo Statuto dell’associazione

Cliccando sul link a seguire potrai accedere al nostro Statuto, rivisto ed aggiornato al 2022.
Statuto Riviera al Fronte 2022.

Il logo

Il logo dell’associazione Riviera al Fronte, disegnato da Alice Boscolo, prende tre elementi fondamentali del nostro territorio e del nostro lavoro.

Sulla destra, la statua di un fante. L’immagine riproduce il soldato presente sul monumento ai caduti di Arino.
Sulla sinistra, una villa veneta, simbolo caratterizzante della Riviera del Brenta.
A separare, e unire simbolicamente, le due figure l’azzurro fiume Brenta.

logo colorato ufficiale